730 precompilato 2017: Nuovo adempimento per gli Amministratori di Condominio

Un nuovo adempimento è stato introdotto per gli Amministratori di Condominio in carica al 31/12/2016.   Confedilizia chiede l’annullamento del termine.

Entro il termine del 28/02/2017 gli Amministratori di Condominio dovranno comunicare, tramite apposito software messo a disposizione dall’ Agenzia delle Entrate, tutti i dati relativi alle spese sostenute nel corso del 2016 per interventi di ristrutturazione edilizia e di riqualificazione energetica  effettuati sulle parti comuni di edifici residenziali, ai fini dell’inserimento di tali spese nel modello 730 precompilato 2017.

Rientrano in questa categoria di spese anche quelle sostenute per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici utilizzati per l’arredo delle parti comuni oggetto dell’intervento di ristrutturazione.

Per la tipologia di spese sopra descritte gli Amministratori dovranno comunicare:

  • la tipologia dell’intervento effettuato;
  • l’ importo totale di ogni intervento svolto;
  • le quote di spesa spettante ad ogni singolo condomine per ciascuna unità immobiliare;
  • il codice fiscale di ogni condomine che ha sostenuto la spesa attribuitagli e relativa all’intervento effettuato.

Nella giornata di mercoledì 8 febbraio Confedilizia ha pubblicato una nota con cui ha richiesto l’annullamento della scadenza del 28/02/2017 riguardante questo nuovo adempimento; l’Organizzazione sostiene che il termine fissato per l’invio dei dati sia troppo ravvicinato rispetto alla complessità del lavoro necessario per reperire correttamente tutte le informazioni richieste dall’ Agenzia delle Entrate.

Confedilizia, nella nota pubblicata, eccepisce che tale scadenza non terrebbe conto della “realtà dei condomini e che andrebbe riconsiderata integralmente”.

Per qualsiasi altro chiarimento e/o informazione in merito, il nostro studio resta a disposizione, non esitate a contattarci.

A presto.

Buona giornata dallo Studio Bizeta.

Naviga tra le varie categorie:

Partners

Logo Carbroker Srl
Logo Stefanelli
Logo Confidi.net
Logo E. Bernarndini