Crescere in Digitale – Progetto web per Aziende e Giovani

Questo progetto nasce con il fine di mettere in contatto i giovani che sono in cerca di un impiego, formando le loro competenze e la loro professionalità, e le aziende che vogliono conoscere e/o potenziare la loro presenza nel mondo digitale di internet.

Il progetto chiamato Crescere in Digitale è un’iniziativa del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che coinvolge Unioncamere in collaborazione con Google.

Come funziona il progetto Crescere in Digitale?

E’ previsto un percorso formativo di 50 ore di lezione, composte da esempi pratici e da studio di casi particolari, per imparare a conoscere tutti gli aspetti di Internet per le aziende. Possono partecipare a questo percorso formativo tutti i Giovani fra i 15 e i 29 anni iscritti a Garanzia Giovani.

Se non si è ancora iscritti al gruppo Garanzia Giovani qui di seguito trovate il link per capire come fare ad iscriversi: http://www.garanziagiovani.gov.it/Pagine/Aderisci.aspx

Alla fine del corso i giovani che hanno partecipato dovranno sostenere un test che, se superato, porterà ad una vera e propria attività di formazione specializzata per arrivare all’ inserimento in un tirocinio presso una azienda oppure all’ avvio di una propria attività. Nel progetto Crescere in Digitale sono previsti fino a 3000 tirocini formativi della durata di 6 mesi, con un rimborso spese di 500 euro al mese; i giovani saranno affiancati da una community online di esperti del settore e dovranno seguire un piano di lavoro personalizzato.

Questo progetto è un’ottima opportunità anche per le aziende che vogliono intensificare la loro presenza sul web per capire come sfruttare al meglio le opportunità che offre il mondo di Internet. Oramai il digitale è diventato parte integrante della vita di ognuno di noi e in un futuro molto vicino, oserei direi già nel presente, la presenza delle aziende sul web non sarà più una scelta ma diventerà un obbligo per poter essere attive e competitive sul mercato.

Le aziende potranno ospitare uno o anche più tirocinanti e grazie ai fondi nazionali messi a disposizione da Garanzia Giovani potranno usufruire di un bonus di 12000,00 € in caso di assunzione.

Come avviene la selezione per i tirocini?

Per i giovani

Una volta superato il test, i tirocini sono organizzati secondo le disponibilità offerte dalle aziende e la numerosità dei giovani che hanno superato il test alla fine del percorso formativo. Una volta identificati i giovani che parteciperanno, saranno inviate le convocazioni, nelle quali saranno indicati data, orari e sede di svolgimento del tirocinio.  Le convocazioni saranno inviate solo tramite e-mail all’indirizzo indicato in fase di registrazione sul portale di Crescere in Digitale.

Per le imprese

Le aziende interessate devono iscriversi al progetto, indicando tutti i dati necessari tramite il modulo online; dopodichè verranno contattate per procedere alla verifica della sussistenza dei requisiti indispensabili per ospitare un tirocinio. Al raggiungimento dei numeri necessari ad attivare i tirocini sul territorio, il  gruppo di Crescere in Digitale contatterà l’azienda per invitarla a partecipare all’ evento.

Ad ogni singola azienda potranno essere associati alcuni tra i giovani convocati; in seguito le imprese racconteranno ai giovani la propria realtà aziendale, con specifico riferimento alla loro presenza sul web, ed effettueranno dei colloqui conoscitivi al termine dei quali dovranno indicare almeno 3 preferenze.

Le aziende che non riusciranno a partecipare alla fase conoscitiva dei candidati, potranno comunque ospitare un tirocinante, facendo presente le proprie preferenze da esprimere in base ai curriculum che il gruppo di Crescere in Digitale condividerà con loro.

Le preferenze espresse dalle aziende dovranno essere consegnate al team di Crescere in Digitale e le imprese saranno contattate telefonicamente o via mail per la conferma dell’accettazione dei nominativi dei tirocinanti. Successivamente verranno invitate a sottoscrivere la documentazione di tirocinio.

Troverete tutte le informazioni riguardanti il progetto sul sito dedicato, a questo link: http://www.crescereindigitale.it/il-progetto/

Per questo servizio e per qualsiasi altro chiarimento e/o informazione in merito, il nostro studio resta a disposizione, non esitate a contattarci.

A presto.

Buona giornata dallo Studio Bizeta.

Naviga tra le varie categorie:

Partners

Logo Carbroker Srl
Logo Stefanelli
Logo Confidi.net
Logo E. Bernarndini