Fatturazione Elettronica 2019 | Studio Bizeta

Fatturazione Elettronica 2019

Copertina articolo Fatturazione elettronica 2019

Una delle ultime novità fiscali è la notizia che conferma l’intenzione di rendere obbligatoria per tutti gli operatori del settore B2B (Business to Business) la fatturazione elettronica delle prestazioni, a partire dal 2019.

Questa manovra, se verrà confermata con le tempistiche già indicate, porterebbe ad un allargamento dell’utilizzo della fattura elettronica a tutte le operazioni commerciali svolte tra tutti gli operatori economici; questo significa che tutti gli operatori dovranno attrezzarsi, in un tempo relativamente breve, all’utilizzo abituale della fatturazione elettronica avvalendosi degli strumenti messi già da tempo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate o dalle case di software aziendali.

Ricordiamo

che la fatturazione elettronica di tutte le operazioni, e quindi non solo di quelle obbligatoriamente previste ad oggi dalla normativa, è già possibile anche se di difficile attuazione poichè il sistema di rapporti tra attività economiche non è ancora strutturato in maniera adeguata da poter procedere a questa evoluzione prima della scadenza paventata.

Proprio a causa di queste oggettive difficoltà, l’Italia aveva richiesto alla Commissione Europea una deroga a tale obbligatorietà che però è stata negata. Questo diniego si basa principalmente sul fatto che esiste una grande differenza di tax gap, cioè la differenza tra l’Iva teoricamente dovuta e quella poi effettivamente versata all’Erario.

Tale divario è stato “certificato” dall’ultimo rapporto sull’evasione Iva di Bruxelles, nel quale il tax gap del nostro Paese è stato quantificato in 35 miliardi di euro nel 2015, cifra che risulta essere la più alta di tutta l’Unione Europea in valore assoluto.

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2017-10-17/fattura-elettronica-obbligo-due-tempi-si-parte-luglio-2018-i-carburanti-poi-2019-estesa-tutti-120807.shtml?uuid=AEvOMypC

Per questo servizio e per qualsiasi altro chiarimento e/o informazione in merito, il nostro studio resta a disposizione, non esitate a contattarci.

A presto.

Buona giornata dallo Studio Bizeta.