Fatturazione elettronica | Studio Bizeta

Fatturazione elettronica

Copertina articolo Fatturazione elettronica

Come già anticipato anche in un nostro articolo precedente la nuova Legge di Bilancio 2018 prevede l’obbligo della fatturazione elettronica per tutti i soggetti IVA, escluse le figure autonome che si avvalgono dei regime dei cosìdetti “minimi” e “forfettari”.

La normativa prevede due step per raggiungere questo obiettivo, così suddivisi:

  1. dal 1° luglio 2018 la Fatturazione Elettronica diventerà obbligatoria per la categoria dei subappaltatori della P.A. e per la categoria dei distributori di carburanti;
  2. dal 1 gennaio 2019 la Fatturazione Elettronica diventerà obbligatoria per tutte le operazioni economiche tra imprese ed aziende.
Questo sistema di fatturazione utilizzerà il canale del Sistema di Interscambio, Sdi, lo stesso che viene già utilizzato dal 2014 per la fatturazione con la P.A.
Come funziona l’Sdi?
  • Il Sistema di Interscambio si concreta in una piattaforma web gestita e messa a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, la Sogei ed il Mef, alla quale l’impresa potrà accedere tramite le proprie credenziali di Fisconline o Entratel e caricare le proprie fatture che avranno un formato standard per poter essere lette ed archiviate dal software della piattaforma.

Novità altrettanto importante che accompagna il nuovo adempimento di luglio è che a partire dal 1° del mese i pagamenti dei carburanti rientranti nella fatturazione elettronica dovranno essere effettuati obbligatoriamente con circuito elettronico, quindi non sarà più possibile saldare l’importo con i contanti. Questa nuova procedura coadiuva e facilita l’attività di registrazione e controllo delle schede carburante nel nuovo formato elettronico.

Le case di software sono ormai pronte ed hanno aggiornato ed approntato i loro programmi perché queste operazioni possano essere effettuate automaticamente nel momento in cui vengono emesse o ricevute le fatture.

In questo modo la società, l’impresa, la ditta individuale o il professionista non si troveranno di fronte ad una situazione di sovraccarico a causa di un ulteriore adempimento giornaliero da portare a termine ma potranno continuare la propria attività senza intoppi.

A tal proposito segnalo (tramite il link allegato qui di seguito) il nostro partner per le soluzioni software che da anni ci affianca nella nostra attività con grande professionalità e competenza:

https://www.passepartout.net/fatturazione-elettronica

Il nostro studio è pronto ad assistervi ed affiancarvi in questo periodo di importante cambiamento contabile che porterà ad un svolta di notevole rilevanza che riguarderà il sistema di comunicazione tra Aziende ed Agenzia delle Entrate.

Per informazioni, appuntamenti conoscitivi ed anche demo dimostrative non esitate a contattarci, restiamo a vostra disposizione.

A presto.

Buona giornata dallo Studio Bizeta.