SPECIALIZZAZIONE
Pianificazione e controllo
Pianificazione Strategica
Obiettivi
Definizione degli obiettivi da conseguire nel breve, medio e lungo periodo, tramite stesura di piani industriali pluriennali e l’identificazione di manovre strategiche per il raggiungimento degli stessi.
Programmazione
Per l’impostazione e la definizione del budget sarà necessario valutare attentamente lo stato attuale dell’azienda e, sulla base di detta valutazione, elaborare le strategie aziendali con l’individuazione e la pianificazione delle risorse economico-finanziarie, tecniche, umane e gestionali necessarie per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Attuazione
Trasformazione degli obiettivi e delle strategie in programmi d’azione e metodi di lavoro, con il coinvolgimento di tutte le risorse preventivate sia interne che esterne all’azienda. Non è detto che il budget sia definitivo e condiviso alla prima stesura, anzi spesso al budget «revisione zero» ci si arriva attraverso un percorso di modifiche, aggiustamenti e compromessi, a vantaggio dell’equilibrio generale dell’impresa.
Controllo e correzione
Verifica periodica (trimestrale, quadrimestrale o semestrale) degli andamenti e dei risultati conseguiti per riscontrarne la corrispondenza ai programmi prefissati. I dati, opportunamente elaborati, vengono trasferiti ai vertici aziendali i quali, a seconda delle necessità riscontrate, decideranno se intervenire tempestivamente con azioni tese a riportare l’azienda verso gli obiettivi prefissati, se modificare gli obiettivi stessi, riparametrandoli in base ai mutamenti riscontrati, oppure entrambe le cose.
Controllo di gestione
Cos'è
Scopi
Ottimizzazione
Ottimizzare le gestioni e le risorse per il raggiungimento della massima redditività aziendale
Informazione
Fornire informazioni strategiche in tempo reale
Prevenzione
Anticipare i problemi riconoscendone i sintomi
Protezione
Diminuire i rischi
Coinvolgimento
Coinvolgere i vertici e i responsabili delle singole funzioni nell’analisi e nelle decisioni
- Redazione del budget entro i primi mesi dell'anno
- Analisi periodiche degli scostamenti
- Analisi e revisione periodica degli obiettivi
- Individuare il costo di produzione dei singoli beni e/o servizi a salvaguardia dei margini e dei prezzi di vendita
- Verificare che i costi di gestione e tempi di gestione siano adeguati alla struttura
- Monitorare la redditività di singoli settori e/o singole funzioni aziendali
- Fornire dati per la valutazione sull'opportunità di sviluppare internamente prodotti e/o servizi o ricorrere invece a risorse esterne
La realizzazione del sistema di controllo di gestione richiede un lasso temporale variabile fra i 2 e i 3 anni, infatti, se da subito il sistema sarà in grado di fornire informazioni importanti per le scelte aziendali, il tempo necessario perché il flusso dei dati raggiunga tutti i punti strategici ed il sistema entri a regime è quello sopra prospettato.